Chi siamo

A progettare questo sito è stato  il prof. Filippo Maria Provitina, studioso della cultura siciliana di cui ha approfondito tutto lo scibile: storia, lingua, letteratura, tradizioni popolari, usi, costumi, ecc.
La sua “opera prima” è una ricerca globale sulla propria città natale che viene qui integralmente riportata nell’aggiornamento al 2016. La sua “fatica ultima” << …una storiella sociologica ma anche pedagogica, fantascientifica più che scientifica, pseudoonirica, un pò filosofica però soprattutto psicologica…>> che ha visto la luce sotto il titolo “La memoria di un fantasma” nella raccolta “Viaggio di un siciliano” pure del 2015.

Il cuore di questo sito è la esposizione della “Glottografia siciliana” che F.M. Provitina ha sperimentato con successo nella Associazione culturale, da lui stesso ideata e fortissimamente voluta, sotto il titolo di “Akkademia du Krivu” (poi semplificato in “Kademia du Krivu”) di cui è Presidente onorario a vita.
A quindici anni dalla sua fondazione, il Provitina ha ritenuto fosse arrivato il tempo di diffondere in rete gli esiti più interessanti ed innovativi dei suoi studi per l’arricchimento dei cultori del nobile siculo idioma. Approvando, apprezzando e condividendo la sua scelta, il danese dott. Christian Nielsen (già sin dal 2008 nella familiarità con la sperimentazione linguistica proposta dal “Krivu”) ha collaborato con il Provitina per la formazione e la elaborazione del sito.

Prof. Filippo Maria Provitina

Prof. Filippo Maria Provitina

Per eventuali contatti con il prof. Provitina o con il dott. Nielsen si può utilizzare la seguente e-mail: kademiadukrivu[@]gmail.com avendo l’avvertenza di eliminare le parentesi inserite per evitare che le caselle vengano “spammate”.